Camminare lentamente tra Monti Sabini, alla scoperta dei loro tesori naturali, archeologici, storici e culturali. La Sabina naturalmente bella!

Home page


Sabato 22 aprile e domenica 23 aprile 2017
Route dei Monti Sabini
Cottanello - Greccio - Stroncone





Una attività di due giorni in una zona di particolare interesse naturalistico che, partendo da Cottanello (RI) giunge fino a Stroncone (TR), passando per Greccio (RI). L’itinerario proposto si sviluppa lungo strade sterrate e sentieri permettendo così di apprezzare in pieno la varietà del paesaggio caratterizzato da ampi prati, da boschi di vario genere, e dalle cime dei monti da cui si può ammirare la Valle Reatina e i monti dell’Appennino Centrale ed in altri casi la Valle dei Tevere, caratterizzata dal Monte Soratte, fino al Mar Tirreno. Visita del borgo di Greccio e del Santuario Francescano del Presepe. Sono possibili le cene, i pernotti e le colazioni in strutture ricettive.
22 aprile 2017 – Sabato - Difficoltà E - h: 5:00 (soste escluse) - Disl. +514/-393 mt. - 13,4 km circa
23 aprile 2017 – Domenica - Difficoltà T/E - h: 4:30 (soste escluse) - Disl. +320/-405 mt. - 10,6 km circa

Sabato 29 aprile e domenica 30 aprile 2017
ROVIstando Valle Ferrara
Valle Ferrara - Casperia (RI)


Come ogni anno, è necessario provvedere al “make up” del nostro rifugio a Valle Ferrara. Quest’anno sono in programma alcuni lavori nell'area antistante il rifugio ed in prossimità delle aree picnic. Inoltre saranno montati i mobili e i letti nella zona notte interna. E’ possibile raggiungere il rifugio tramite il sentiero 359 da Santa Maria di Legarano*, mentre per il trasporto delle attrezzature ci siamo organizzati con un fuoristrada. Raccomandiamo un abbigliamento idoneo all'escursionismo - in particolare gli scarponcini da trekking - ma anche sufficientemente pratico per poter svolgere semplici lavori manuali. Chi li possiede, può portare un paio di guanti da lavoro e cesoie da giardinaggio. La partecipazione potrà essere anche di un solo giorno. Per il pranzo, l’eventuale cena e il pernottamento sarà possibile usufruire del rifugio.
Rif.: AT 17139 - Difficoltà T/E – h: 1:30 ore (escluse soste) - dislivello + 375 metri - km 5,00 circa